Una meravigliosa stagione fallimentare
Regia di Mario Bucci

Film selezionato in tutti i più qualificati festival mondiali di cinema sportivo, e vincitore delle edizioni 2015 del festival 11mm di Berlino, dell’Italian Sport Award, del festival del cinema sportivo di Palermo e del premio del pubblico FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai. Nel 2018, tre anni dopo la sua uscita, è stato premiato come miglior film lungometraggio all’Offside Film Fest di Milano.

Distribuito autonomamente in sala nel 2015 per un box office totale di 100.000 euro, è attualmente disponibile su Amazon Prime Video.

 

Il documentario racconta l’incredibile vicenda sportiva della squadra di calcio del Bari nel campionato 2012-2013.

Dopo il fallimento della società sportiva la squadra, rimasta senza stipendi, senza magliette e senza più risorse economiche per affrontare gli impegni del campionato di serie B italiano, inventa una campagna social allo scopo di trovare un nuovo acquirente e riportare la gente allo stadio.

Mentre la campagna #compratelabari coinvolge testimonial di fama nazionale e internazionale, i risultati sul campo determinano una clamorosa rimonta dal penultimo posto fino ai play off, fino a giocarsi la chance di andare dritti in serie A.

Una meravigliosa stagione fallimentare
YouTube video

Tipologia
Regia
Cast
Anno
Premi

Miglior Film Sportivo Europeo al Festival 11m di Berlino 2015,
Miglior Film Sportivo Italiano al Festival del Cinema Sportivo di Palermo 2015,
Premio del pubblico FICE 2015,
Miglior film all’Italian Sport Award 2015,
Miglior Film Offiside Film Festival di Milano 2018