Il tempo dei giganti
Regia di Davide Barletti e Lorenzo Conte

Progetto selezionato per l’Apulia Film Forum 2019

In coproduzione con Fluid Produzioni.

 

Gli autori di Italian sud est e de La Guerra dei cafoni ritornano in Salento per raccontare – con il loro inconfondibile stile narrativo – una delle più gravi emergenze fitosanitarie del nostro tempo.

Il batterio della xylella, che dal 2013 ha già sterminato milioni di alberi di ulivo, continua a svilupparsi modificando l’economia, ridisegnando l’identità collettiva, tracciando nuovi conflitti lungo la linea sempre mobile tra scienza e retropensieri.

A guidarci in questo viaggio lo sguardo terzo, ma emotivamente coinvolto, di Werner Waas, un attore e drammaturgo tedesco particolarmente legato al Salento che fatica a comprendere come e quando persone che parlano la stessa lingua, se non lo stesso dialetto, abbiano smesso di comprendersi, e perché sia così faticoso trovare una risposta comune a un problema così urgente e condiviso.

Un paradigma, quello della malattia della xylella, attraverso il quale raccontare le tensioni dell’Italia di oggi e le analogie con la successiva diffusione della pandemia da coronavirus.

Il tempo dei giganti
Tipologia
Regia
Anno
Durata
Produzione

Una coproduzione con Fluid Produzioni